

DESIGNED BY
ECAL
Esther Alcalde
Esther Alcalde è una talentuosa architetta di origini spagnole con un’attitudine nel combinare design, paesaggio e funzionalità, adattandoli a diversi contesti. Dopo la laurea in architettura presso la Polytechnic University of Madrid e la Catholic University of Louvain, ha completato un MBA in gestione progettuale. Da tre anni lavora in Svizzera su progetti di hotel, ville, uffici e pianificazione urbana.
Ha frequentato il MAS in Design for Luxury & Craftsmanship presso l’ECAL, dove ha sviluppato "Arrel", un progetto che affronta l’impatto ambientale dell’industria calzaturiera, responsabile dello smaltimento di milioni di scarpe e di elevate emissioni di CO₂.
Ha inoltre collaborato con Alloyed allo sviluppo di cinturini in titanio stampati in 3D, presentati al Watches and Wonders Geneva 2024. Per lei, il viaggio è una fonte essenziale di ispirazione, permettendole di esplorare nuove culture e influenzare il suo approccio al design.
Blooming
Ispirata ai giardini del Ticino, questa collezione presenta oggetti in marmo progettati per arricchire l’interazione umana. Che si tratti di condividere conversazioni sincere, giocare a scacchi, gustare un pasto con i propri cari o esprimere gratitudine con i fiori, questi oggetti trasformano i momenti quotidiani in ricordi preziosi.
Realizzati in marmo, ogni pezzo è un omaggio alla bellezza senza tempo della natura e un richiamo alle esperienze speciali. Grazie a un sapiente equilibrio di diverse dimensioni e proporzioni, la collezione si adatta armoniosamente sia agli spazi interni che a quelli esterni.
